Il valore aggiunto di un pavimento artigianale Lemma

Il valore di un pavimento Lemma nasce da procedure di lavorazioni artigianali messe a punto in più di 25 anni di esperienza e da una profonda conoscenza dei materiali di pregio e delle tecniche di posa in opera. 
Tutte le fasi di lavorazione sono eseguite prevalentemente a mano dai nostri artigiani esperti e sono in parte supportate, dove necessario, da tecnologie all’avanguardia per garantire la massima precisione. 
I tempi lenti delle lavorazioni e dei processi produttivi adottati sono garanzia di un prodotto di eccellenza che viene curato in ogni piccolo dettaglio. 
La levigatura manuale, le finiture artigianali a olio e cera, le colorazioni con pigmenti naturali sono solo alcuni degli aspetti che rendono unico e prezioso ogni pavimento Lemma. 
Ogni fase di lavorazione viene eseguita interamente all'interno del laboratorio di Piscina, vicino Torino, in Piemonte, assicurando un’alta qualità 100% Made in Lemma, oltre che Made in Italy.

lemma artigiano

Parquet in materiali naturali e di pregio
Le materie prime: i legnami del territorio

Lemma ricerca e seleziona materiali di partenza di altissima qualità, per garantire ai clienti prodotti esclusivi per i loro progetti su misura. Sono sempre privilegiate le materie prime nel loro stato originale come fusti di alberi interi, le uniche risorse in grado di poter garantire una progettazione libera e ai massimi livelli. 
Tra i materiali selezionati ci sono le migliori essenze di legno come la quercia, il rovere antico, il noce, il castagno, il teak Asia e l’ebano macassar, a cui si affiancano altri materiali come il bronzo, l’acciaio, l’ottone, le pelli, i marmi e i cementi per creare pavimenti multimaterici.
Il cliente viene guidato nella scelta del legno e dei materiali più indicati per il tipo di pavimento e le personalizzazioni che desidera.

lemma tronchi rovere

Legnami selezionati

La selezione dei legnami, con la preferenza per i migliori fusti di alberi interi, è fondamentale per creare un progetto su misura all’altezza delle aspettative e ai massimi livelli

La nostra levigatura manuale
Un risultato incomparabile

Tutti i pavimenti Lemma sono rigorosamente levigati a mano per raggiungere quell’effetto estetico unico e incomparabile che li differenzia da qualsiasi altro pavimento in legno. 
Le superfici sono levigate e “plasmate” con diversi passaggi manuali. 
Nella collezione Intarsia i contatti tra i diversi materiali vengono levigati con la massima attenzione per garantire una perfetta planarità tra le superfici e una naturale armonia. La levigatura manuale della superficie conferisce ai pavimenti Lemma un altissimo valore intrinseco ed estetico.

lemma pavimenti intarsiati rovere

Pavimenti levigati a mano

La levigatura artigianale conferisce al pavimento una piacevolezza estrema al tatto, irraggiungibile con le lavorazioni industriali

La finitura manuale con olii e cere naturali
Preziosità senza tempo

Tutte le nostre finiture sono eseguite a mano per conferire alla superficie quella patina speciale che li contraddistingue. Il trattamento oleo-ceroso a base di prodotti naturali garantisce una finitura traspirante e permette al legno di conservare le sue qualità naturali. 
Il processo lento del trattamento di finitura è caratterizzato da più fasi di stesura del prodotto alterante a tempi di asciugatura naturali, nel pieno rispetto dei processi fondati sulla qualità. 
La nostra expertise arricchisce il pavimento di una protezione durevole e rigenerabile, piacevole al tatto e sempre personalizzabile per ottenere esattamente l’effetto visivo e tattile desiderato.

lemma pigmenti colorazioni naturali

Le nostre finiture ad olio e cera naturale 

A garanzia di un prodotto 100% naturale amico della bioarchitettura

Pigmenti naturali
Per colorazioni personalizzate

Lemma mette a disposizione dei propri clienti infinite soluzioni cromatiche e una vastissima gamma di finiture tra cui orientarsi, frutto di centinaia di campioni su misura realizzati in più di 25 anni di esperienza. 
Dai colori più chiari degli sbiancati, ai grigi, ai marroni fino ad arrivare ai neri, ogni nuance cromatica è possibile, con risultati sempre sorprendenti e unici.
I pigmenti naturali, sapientemente miscelati con gli olii e le cere di finitura  e stesi a mano, permettono di ottenere la tonalità desiderata con estrema precisione. 
Colorazioni che lasciano sempre emergere in trasparenza la naturalità del legno. 
Lemma realizza campioni ad hoc studiati sulle specifiche richieste del cliente.

lemma pigmenti colorazioni naturali

Pigmenti naturali

alla base delle nostre infinite soluzioni cromatiche su misura

Cura dei dettagli
in ogni fase della produzione del parquet

La cura per i dettagli è evidente in ogni aspetto dei pavimenti Lemma. Non solo perfezione dei formati e degli elementi di incastro, realizzati con il supporto di una tecnologia di precisione, ma anche massima cura per tutte le fasi di levigatura e finitura delle diverse collezioni. 
La stessa cura contraddistingue anche tutto il processo creativo su misura dove nulla viene lasciato al caso, estendendosi fino al servizio di assistenza della posa in opera a garanzia di un risultato finale perfetto.

lemma lavorazioni artigianali

I dettagli sono la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.

(Leonardo da Vinci)

Il controllo qualita’
Esprime la nostra piena responsabilità nei confronti dei clienti

Il concetto del controllo qualità fa parte di ogni fase nel nostro lavoro. Oltre a garantire materiali di pregio e design in continua evoluzione, assicuriamo lavorazioni di massima precisione. Ogni elemento del pavimento è trattato come un pezzo unico ed è sottoposto a rigidi controlli per soddisfare a pieno i nostri elevati standard qualitativi. 

 

Ricerca e sviluppo 
Diamo forma alle nuove idee dell’interior design

Siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative per dare vita a pavimenti all’avanguardia e unici nel loro genere. Amiamo le sfide e le affrontiamo con determinazione e passione. 
Supportiamo le nuove idee dell’interior design mettendo a disposizione la nostra pluriennale esperienza per sperimentare soluzioni inedite dedicate agli estimatori del bello.
Nel reparto Ricerca e Sviluppo studiamo nuove tecniche di lavorazione dei materiali di pregio e il know-how artigianale è accompagnato da avanzati macchinari a controllo numerico.

lemma lavorazioni artigianali

Rimani in ascolto